Pagine

martedì 20 aprile 2010

La Leg(g)enda dell'esposizione

Fatta la carta dell'esposizione (con DTM basta il comando Aspect di Toolbox) bisogna fare la legenda; quella creata dal programma (Insert->Legend) non è adatta perchè è la classica legenda a colonne. Per l'esposizione è più adatta una legenda 'a torta', ogni spicchio corrisponde a una direzione geografica e ha il colore relativo.

TEORIA: nella mappa inserisco una cono fatto su autocad, la trasformo in TIN, e lo classifico come la mappa.

PRATICA: su autocad non disegno un cono come solido o superficie, disegno invece due cerchi concentrici, con quote diverse, uno più grande in basso, uno molto piccolo in alto.
Apro il cad ottenuto su ArcGIS con "Add Data". E' meglio inserirlo in un nuovo dataframe, per facilitare l'impaginazione: ogni dataframe è infatti una diversa casella sul layout, mettendo il cono in un nuovo dataframe sarà possibile dargli il giusto risalto come legenda.
Il file cad in realtà è un gruppo di 5 file diversi; mouse destro sul file 'Polyline' e appare un menù a tendina, sulla voce 'Data' appare l'opzione 'Export Data'. In questo modo creo lo shapefile del mio cono.



Creo un TIN vuoto ('Create TIN' da Toolbox); con 'Edit TIN', sempre in Toolbox, aggiungo al TIN vuoto lo shapefile e ho creato il cono in TIN.



A questo punto devo fare l'esposizione del cono. Basta usare il comando 'TIN Aspect' da Toolbox; questo comando crea un nuovo file TIN con l'esposizione del cono, il nuovo file viene automaticamente aggiunto alla mappa.

Nessun commento:

Posta un commento